Pocket-lint è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti tramite link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Questa pagina è stata tradotta utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico.

(Pocket-lint) - Per mostrare il meglio della fotografia di viaggio, questo concorso annuale del National Geographic ha raccolto alcune delle migliori immagini da tutto il mondo.

Fotografi di tutti i livelli hanno inviato le immagini a una serie di categorie per essere giudicate e ridotte ai vincitori. Come puoi immaginare, le fotografie dei finalisti sono mozzafiato, quindi ne abbiamo raccolto un campione per il tuo divertimento.

Pat Riddell, leditore di National Geographic Traveler (Regno Unito), ha parlato delle proposte:

“Potremmo aver trascorso 18 mesi in una pandemia globale, ma ciò non ha diminuito la qualità costante della nostra competizione annuale. Che siano scattati nel Regno Unito o allestero durante le finestre in cui le persone potrebbero viaggiare, i vincitori di questanno ci ricordano come i fotografi vedono il mondo intorno a noi e la magia di catturare un momento irripetibile".

Nic Crilly-Hargrave/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 1

Bancarelle (e fratelli) preparano il pescato del mattino pronto per il mercato

Questa è limmagine vincitrice della categoria Food and Travel del concorso. Le voci di questa categoria sono necessarie per raccontare una storia sul cibo e sulla sua creazione.

E limmagine di Nic Crilly-Hargrave lo fa in modo disordinato:

"Ho scattato questa immagine una mattina presto in un magazzino dietro il mercato di Veracruz, dove vengono macellati gli animali e scaricate le consegne, quindi è un luogo piuttosto frenetico in cui scattare. Ho una Nikon D850, con un obiettivo 24-70 mm f2.8, che mi permette di avvicinarmi al mio soggetto in condizioni di scarsa illuminazione senza essere dintralcio. È una corsa contro il tempo per preparare tutto prima che arrivino gli acquirenti, quindi tutti sono abbastanza concentrati, ma ho notato questo momento di compagnia tra due uomini mentre sventrano il pesce , coltelli che lampeggiavano, scaglie che volavano ovunque. Quando hanno visto che avevo scattato loro una foto, uno ha indicato laltro, pronunciando una parola: fratello".

Ian Douglas Scott/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 2

Cuochi che preparano dim sum

La foto di Ian Douglas Scott dei cuochi che preparano dim sum nel quartiere Yu Garden di Shanghai è una delle immagini seconde nella categoria Cibo e viaggi.

"La bancarella lungo la strada ha inquadrato la scena in modo naturale. È così bello vedere le persone divertirsi mentre lavorano rapidamente e abilmente per creare prelibatezze così belle. Sembravano così immersi nella loro conversazione felice che non hanno notato la telecamera. Poco abbiamo fatto o sanno che dietro questa scena gioiosa un virus si stava già diffondendo proprio qui in questa città e le cose sarebbero presto cambiate così tanto per tutti noi in tutto il mondo. Limmagine cattura per me quellultimo momento di innocenza pre-pandemia".

Karolina Wiercigroch/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 3

Il mercato alimentare giornaliero di Urubamba

Unaltra incredibile vista dal punto di vista di un viaggiatore e un altro vicino contendente per il premio nella categoria Foot and Travel.

Karolina Wiercigroch ha parlato della loro foto scattata nel cuore della Valle Sacra peruviana.

"Sono venuto a prendere degli spuntini per unescursione sulle Ande e ho finito per passare una buona ora a guardare la vita del mercato. È qui che la gente del posto fa la spesa quotidiana, scegliendo con cura mango profumati mentre chiacchiera con i venditori, raccogliendo mais viola e rosso quinoa per pranzo, scambiando sorrisi, cibo e sol. Alto tre piani, il mercato offre qualsiasi prodotto immaginabile: formaggio andino, trota rosa del fiume Urubamba, foglie aromatiche di huacatay peruviano. Ho salito le scale per osservare il mercato dallalto. Questo una scena particolare ha attirato la mia attenzione per laccostamento di forme e colori, che rappresenta perfettamente la varietà degli ingredienti peruviani, pur offrendo armonia nel caos."

Ozgun Ozdemir/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 4

Marble Hill prima dellalba

Questa straordinaria immagine proviene dalla categoria Paesaggio e mostra la foto vincitrice per il 2021.

Una splendida vista della spiaggia di Marble Hill in Irlanda, con uno sguardo sereno al paesaggio.

"Da quando mi sono trasferito in Irlanda, ho sempre voluto fare unattività legata al mare, ma ero troppo timido per provare qualsiasi cosa a causa del freddo. Poi ho provato il surf e me ne sono innamorato. Questa è la spiaggia che ho spesso andare a fare surf e ho vissuto così tanti bei momenti qui. Stavo progettando questo scatto da un paio di mesi ma non riuscivo a trovare una calma adeguata la mattina presto. In questo giorno di novembre, io e i miei amici abbiamo deciso di incontrarci in spiaggia subito dopo lalba ma dopo aver controllato le previsioni del tempo e rendendomi conto che avrò le condizioni perfette per il mio tanto atteso scatto, sono arrivato in spiaggia unora prima dellalba. Era un altro scenario mozzafiato, ho camminato lungo la spiaggia prendendomi il mio tempo poi mi sono ambientato sul mio drone, è salito abbastanza per catturare lo scatto, è stato bellissimo."

Jianbo Jia/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 5

Lago di smeraldo, Mangya

Questo secondo classificato viene dalla Cina e offre una splendida vista sul Lago di Smeraldo. È facile vedere da dove prende il nome.

"Raggiungere questo lago è stato senza dubbio difficile, e ci sono volute otto ore per arrivarci dalla città vicina, nascosta come un gioiello nel nord-ovest della Cina. Quando io e i miei amici siamo arrivati al Lago Smeraldo, siamo rimasti sbalorditi e la nostra precedente stanchezza è stata spazzata via. Quando siamo arrivati al lago, stavo ancora preparando il mio drone per il decollo quando il mio amico si è precipitato nel lago, che ho poi filmato con il mio drone. La giacca rossa del mio amico contrastava con il verde superficie del lago, e la loro attenta camminata attraverso le secche del lago ha aggiunto movimento alla scena."

Jordan Banks/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 6

Diamond Beach, Islanda

Sulle spiagge dellIslanda, Jordan Banks ha catturato questa vista del ghiaccio sparso su Diamond Beach. Unimmagine adatta per il secondo posto di questa categoria.

"Ho viaggiato in Islanda durante linverno per incarico alla ricerca di luoghi e prospettive uniche di un paese ben fotografato. Mi sono trovato sulla spiaggia di Diamond nel sud dellIslanda circondato da questi enormi pezzi di ghiaccio e stavo lottando per evidenziare davvero la natura selvaggia del luogo e grandezza dei blocchi di ghiaccio da terra. Ho usato un drone DJI Mavic 2 con obiettivo Hasselblad da 28 mm per prendere il cielo per ottenere una nuova prospettiva sulla posizione. Questa particolare cornice mi ha davvero parlato nel modo in cui combina più elementi in unimmagine potente e selvaggia mentre allo stesso tempo è una fotografia astratta molto rilassante."

Claire Waring/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 8

Pesca sul ghiaccio nel mare ghiacciato

Proprio come la fotografia, la pesca nel ghiaccio richiede tempo e pazienza per essere padroneggiata e questo è ben riassunto da questo vincitore della categoria Persone .

"Abbiamo guidato lungo la penisola di Notsuke, un banco di sabbia che sporge nello stretto di Nemuro, sulla costa orientale di Hokkaido. Il nostro obiettivo principale era fotografare le eleganti gru dalla corona rossa, le enormi aquile di mare di Steller e altri animali selvatici. Il mare era ghiacciato e diversi pescatori di ghiaccio erano fuori sulla baia, pescando wakasagi, piccoli pesci che si raccolgono in grandi banchi sotto il ghiaccio. Un pescatore fa un buco con una trivella e lascia cadere una lenza che trasporta esche colorate ed esche. Diversi pescatori avevano eretto piccole tende per proteggersi ma questuomo stava sfidando il tempo. Con la sua attrezzatura su una piccola slitta, si è seduto - e ha aspettato - con laria molto fredda. Mi sono sdraiato sul ghiaccio per riprendere unattività che non avevo mai visto prima. "

Walter Monticelli/National GeographicImmagini incredibili dal National Geographic Traveler (UK) Photography Competition 2021 foto 7

Donna vietnamita in abiti tradizionali

La foto di Walter Monticelli è stata scelta come seconda classificata per la categoria Persone. È stata scattata nel palazzo della città imperiale di Hue, in Vietnam, e mostra una donna vietnamita in abiti tradizionali.

"Mentre camminavo tra i templi di ispirazione cinese nel palazzo della città imperiale di Hue in Vietnam ho sentito una debole melodia suonare in lontananza. Seguendo il suono, ho raggiunto una stanza in cui un gruppo di donne che indossavano abiti tradizionali stava suonando musica locale con strumenti tradizionali vietnamiti Rimasi lì per un po ad ascoltare il suono quando notai che questa signora era seduta vicino allingresso e si godeva la musica che stavano suonando i suoi amici. Era molto elegante nella sua postura che completava magnificamente la melodia che risuonava nellaria. "

Rajiv Joshi/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 9

il barcaiolo

Questo tipo di foto dà un assaggio della vita locale ed è una delle tante fantastiche foto viste dai giudici per il concorso di questanno.

Qui un barcaiolo locale è visto nellarea del remoto Myanmar settentrionale, mentre affronta un impegnativo canale dacqua pieno di rocce e rapide.

"Ero a Putao, una remota regione nellestremo nord del Myanmar, cercando di raggiungere unisola dove i monaci si recano in pellegrinaggio a un santuario buddista. Cera una forte spiritualità che circondava larea e mi sono reso conto che il viaggio sarebbe stato unavventura. Un barcaiolo era trovato chi poteva portarmi lì. Sono rimasto stupito dalla sua abilità, nel navigare tra rapide e rocce che sporgono da acque poco profonde. Sembrava fresco e calmo, anche se temevo che potesse capovolgersi. Volevo scattargli una foto concentrato sulla manovra la barca, trasmettendo la sua disinvoltura nella turbolenza usando solo attrezzature rudimentali, un vecchio motorino e una barca di legno logora. Era coinvolgente intuizione ed esperienza. La foto è stata una vera sfida per me poiché la barca ondeggiava e girava nellacqua. I lho catturato piegandomi in basso per tenermi fermo e rivelare il suo portamento regale."

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 10

Il vincitore del portfolio

Andro Loria è stato selezionato come vincitore per la categoria Portfolio . Questa categoria richiedeva una raccolta di immagini con un massimo di 10 foto che mostrassero una destinazione e prendessero in giro i punti salienti dellarea.

"Le immagini sono state tutte scattate in Islanda da un piccolo aeroplano durante i miei viaggi durante lestate e lautunno dello scorso anno. LIslanda è unica, in quanto ha una grande varietà di tipi di paesaggi in un raggio di distanza relativamente breve. Puoi vedere deserti, vulcani, ghiacciai, montagne, fiumi e laghi intrecciati, coste marine e altopiani, tutto in un volo. È come un continente in miniatura. E che "continente" straordinario è."

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 11

bollitori di colore

Unaltra delle immagini del portfolio di Andro Loria mostra la bellezza dellIslanda e i colori sbalorditivi creati dalla natura.

"I bollitori glaciali sul bordo di un ghiacciaio (questa volta più vicino alla costa meridionale) sembrano un caleidoscopio di colori. I bollitori sono piccoli laghi glaciali, formati da un ghiacciaio in ritirata. Il colore dei laghi è fornito da limo e minerali. Tipicamente il colore inizia dal beige lattiginoso quando le particelle di limo sono più grandi e arriva fino al blu chiaro quando le particelle sono più piccole, così si può vedere la direzione del flusso dacqua tra questi bollitori.Uno stormo di uccelli (sterne artiche), puntini bianchi sulla superficie del il lago blu in alto a sinistra mostra la scala. Ripresa aerea da piccolo aereo - Cessna 172, luglio 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 12

Highlight autunnali

Questa foto pluripremiata mostra i paesaggi brillanti dellIslanda intervallati dal vapore proveniente dalle bocche geotermiche della zona.

"...la neve del tardo autunno e il sole basso evidenziano le montagne e il vapore dalle bocche geotermiche negli altopiani islandesi, nellarea di Landmannalaugar. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano - Cessna 172. Ottobre 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 13

frattali glaciali

Questa foto aerea potrebbe essere facilmente inclusa insieme alle migliori foto di droni mai scattate . Unaltra premiata veduta dellIslanda e delle fantastiche vedute astratte create dal mondo che ci circonda.

"... flussi color limo di un fiume glaciale formano fantastici motivi di una gigantesca arte astratta naturale sulla costa meridionale dellIslanda. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano (~ 2000 piedi), Cessna 172, Skeiðarársandur, Islanda, luglio 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 14

I colori dellestate

Le foto di Andro Loria mostrano sicuramente i molti colori e le viste incredibili che lIslanda ha da offrire.

"Il fiume glaciale islandese, colorato da minerali ricchi di ferro, scorre nel mare per creare uno schema unico di un astratto naturale. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano - Cessna 172. Costa meridionale dellIslanda, luglio 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal National Geographic Traveler (UK) Photography Competition 2021 foto 15

Luce dautunno

I giudici sono rimasti colpiti dallincredibile selezione di paesaggi in questa selezione di foto portfolio.

Con un mix di colori astratti e vorticosi con panorami pieni di geyser ghiacciati, comprese incredibili aree montuose

"Il muschio islandese è sorprendente quasi luminescente, fornendo colori incredibili alle parti ricche di acqua degli altopiani, qui il sole del tardo autunno mette in evidenza il muschio sui pendii della montagna in contrasto con il blu intenso dellacqua nel vecchio lago del cratere. Altopiani meridionali, Islanda. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano - Cessna 172. Ottobre 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal National Geographic Traveler (UK) Photography Competition 2021 foto 16

Uccelli glaciali: reali e astratti

Potrebbe essere difficile distinguerlo dai colori e dalle forme in questa immagine, ma lattenzione è in realtà sugli uccelli sottostanti.

"Gabbiani (grandi punti bianchi al centro e uno in volo, e uccelli più piccoli a sinistra del centro mostrano la scala di questo astratto naturale con le pieghe del ruscello del fiume a forma di uccello con le ali. Costa meridionale dellIslanda. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano, Cessna 172, Islanda , ottobre 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 17

Autunno in Islanda

Sembra che lIslanda sia particolarmente bella in autunno.

"...- la neve autunnale e il sole basso trasformano il paesaggio e i colori degli altopiani a Landmannalaugar, in Islanda. Guarda tre piccoli punti bianchi (cigni) sul lato sinistro del lago per la scala. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano - Cessna 172. Ottobre 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 18

Vecchio cratere

La strada artificiale che attraversa questarea diventa insignificante se vista di fronte al gigantesco cratere nelle vicinanze. Le viste dal cielo sono chiaramente incredibili.

"... la neve fresca e il basso sole autunnale evidenziano un vecchio cratere e parte del campo di lava a nord di Landmannalaugar, Islanda. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano, Cessna 172, Islanda, ottobre 2020"

Andro Loria/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 19

Cucina nuvola

Non sorprende che le foto di Andro Loria siano state selezionate come vincitrici quando prendi lintera immagine. Un portfolio brillante e anche un argomento straordinario.

"...il vapore dalle bocche geotermiche arriva fino alle nuvole basse in una giornata senza vento di tardo autunno mentre tutto si trasforma con una sottile coltre di neve. Area di Landmannalaugar, altopiani islandesi. Ripresa aerea da un piccolo aeroplano - Cessna 172. Ottobre 2020"

Clara Cheung/National GeographicImmagini incredibili dal National Geographic Traveler (UK) Photography Competition 2021 foto 21

Una serie di piani orizzontali a sbalzo e traslanti

Anche il paesaggio urbano può essere bello, come dimostra la foto di Clara Dip Wan Cheung, che è stata selezionata come vincitrice per la categoria Urban .

"Durante un viaggio di laurea a Valencia, in Spagna, ci siamo fermati a Veles e Vents, unarchitettura ultramoderna con una serie di piani orizzontali a sbalzo e mobili progettati dallarchitetto britannico David Chipperfield. La cattura della mia amica Sarah che sale la prima scalinata del piattaforme orizzontali, guardando le viste ininterrotte che si estendono verso il Mar Mediterraneo da Veles e Vents hanno descritto perfettamente il sentimento di laurea: la sensazione di potere di sapere che stiamo facendo un passo verso il futuro in cui tutto ciò che non pensavamo fosse possibile, è possibile."

Vai Meng Chan/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 20

Tramonto a Rainham, Inghilterra

Tramonto su un paesaggio artificiale. Questa è limmagine del secondo classificato della stessa categoria.

"La foto è stata scattata sul ponte della British Rail a Rainham. La posizione del tramonto può essere vista solo una settimana allanno e dipende dal tempo. Inoltre, il treno (Southeastern High Speed Class 395 Javelin) passava ogni 20-30 minuti. Ho pianificato questo scatto due mesi prima e dovevo essere lì per tutta la settimana. Mi piace cercare punti speciali che nessun altro ha fotografato. Mi piace anche provare lunghezze focali e angoli diversi. Ad esempio, utilizzare un obiettivo grandangolare per la fauna selvatica e teleobiettivo per i paesaggi."

Joshua Akers/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (Regno Unito) 2021 foto 22

La vista dal 5° piano della ChanMyae Guest House nel centro di Yangon

Un paesaggio urbano meravigliosamente colorato macchiato dalla natura circostante.

"A Yangon stanno succedendo così tante cose al piano terra che potresti essere perdonato per non aver alzato lo sguardo. Avendo scelto una pensione economica ai piani superiori di una frenetica strada del centro, mi sono ritrovato con una vista ancora più emotiva a cinque piani sopra il livello della strada Le facciate un tempo grandiose degli edifici di fronte si erano trasformate in una sorta di giungla urbana verticale involontaria, con alberi e piante che crescevano dalle fessure delle pareti verdi e gialle sbiadite. foto sporgente dalla finestra dellostello, ma non ho nemmeno notato la coppia che chiacchierava in basso a sinistra dello scatto finché non lho rivista più tardi quel giorno."

Mitchell Lewis /National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 23

Un coniglio solitario

Questa splendida foto di Mitchell Lewis è stata selezionata come vincitrice della categoria Wildlife ed è facile capire perché.

"Per tutta la primavera ho visitato Richmond Park al tramonto cercando di catturare unimmagine con una luce dorata. Sebbene Richmond sia nota per i suoi numerosi cervi, ho concentrato la mia attenzione sul trascorrere del tempo con una grande colonia di conigli che risiedeva nel centro di il parco. Avendo trascorso due o tre pomeriggi alla settimana con i conigli per un periodo di due mesi, sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza a loro senza disturbare i loro comportamenti naturali. Questo stile di immagine è realizzabile solo quando le condizioni sono appena a destra. Finalmente, in un perfetto pomeriggio di giugno, ho avuto una pausa tra le nuvole mentre il sole ha iniziato a tramontare sotto lorizzonte emettendo un radioso bagliore dorato. Mi sono avvicinato ai conigli con il mio obiettivo da 200-600 mm e ho sparato alcuni scatti. Sono stato in grado di catturare questo momento mentre un coniglio siede in attesa, godendosi gli ultimi minuti di luce prima che il sole cali sotto la linea degli alberi".

Hari Kumar/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 25

Un falco pescatore che pesca un pesce ad Avimore, in Scozia

Il tempismo è tutto, come dimostrato da questa foto di un falco pescatore gigante in volo.

"Un falco pescatore fortunato in cerca della sua colazione è sceso in picchiata su un lago per prendere un boccone da mangiare ed è volato via con un pesce in ogni artiglio. Questi scatti dazione catturano il magnifico uccello durante la sua missione di caccia sullacqua in Scozia. Per me, la passione e la mia pazienza hanno dato i suoi frutti. Questo è uno dei miei scatti da sogno. I falchi pescatori migrano dallAfrica alla Scozia ogni anno, quindi ho trascorso circa 2,5 anni in attesa di ottenere questo scatto. Stavo aspettando luccello dalle 4 del mattino, ho ho fatto il primo salto alle 5 del mattino, ma era unimmagine rumorosa a causa della scarsa illuminazione. È arrivato un altro uccello e questa volta ho ottenuto lo scatto. Ero camuffato e i dispositivi utilizzati sono Sony a7r iv e obiettivo 200-600G. La mia fotocamera è stata fissata in un treppiede con testa cardanica."

Dimitrios Zacharopoulos/National GeographicImmagini incredibili dal concorso fotografico del National Geographic Traveler (UK) 2021 foto 24

Bombo e fiori

Le api sono una parte importante del nostro ecosistema, quindi è fantastico vederle in azione. Ancora di più quando vengono catturati da vicino in questo modo.

Le migliori fotocamere DSLR 2022: tutte le migliori fotocamere con obiettivi intercambiabili disponibili per l'acquisto oggi

"Esco spesso e cerco scatti della natura. Questa è stata una giornata particolarmente bella senza troppa luce solare. Questo posto aveva incredibili fiori colorati e toni ipnotizzanti e i bombi li stavano godendo. I colori sorprendenti dei fiori erano un grande contrasto con il i colori dei calabroni e hanno funzionato bene insieme. Ho dovuto creare un po di oscurità nello scatto e ho abbassato la compensazione. Ho anche usato un obiettivo Macro. Non è stato facile scattare questa foto. Ho scattato circa 50 singole foto e questa era la mia preferita a causa dellangolo che ho raggiunto. "

Scritto da Adrian Willings.